• Facebook: ritorno al diario?

    Data: 10-01-2013  |   Argomento: Facebook  |   Tags: ,,,,

    Facebook: il diarioÈ passato più di un anno da quando Facebook ha cominciato a spingere progressivamente le sue centinaia di milioni di utenti verso l’adozione di una nuova interfaccia.

    Al tempo, la popolazione del social network si spaccò a metà tra chi si dichiarava entusiasta del nuovo profilo-vetrina e chi invocava il ritorno della vecchia interfaccia: quasi tutti comunque si lamentarono della scelta di suddividere i post del feed personale in due colonne parallele, poiché questo tipo di disposizione rendeva difficile tenere traccia dei nuovi contenuti ed in generale risultava poco funzionale, per non dire fastidioso.

    Lo scorso novembre ha cominciato a girare voce che Facebook stesse per dare il via ad un’opera di restauro e che, una volta completato l’intervento chirurgico, il profilo del social network per eccellenza sarebbe risultato assai più commestibile. Oggi, finalmente, possiamo assistere al frutto di questo restauro.

    Facebook ha cominciato a introdurre la nuova Timeline in Nuova Zelanda , dove alcuni solerti utenti hanno subito cominciato a immortalare print screen e a diffonderli in Rete. Cos’è cambiato? Sono scomparse le due odiatissime colonne, il nuovo feed è organizzato in una colonna principale più larga e posizionata leggermente a sinistra, mentre la colonna di destra è stata ridotta e ospita sezioni relative ad attività recenti, amici, foto, mappe etc…

    Grazie al cielo, Facebook ha deciso di eliminare la banda orizzontale in alto, dove fino ad oggi quelle stesse sezioni erano disposte in modo poco funzionale. Al loro posto sono state inserite delle tabs che consentono di esplorare i contenuti del profilo come in un sito web: Timeline, About, Friends, Photo e More. Cliccando su “More” si apre un menù a tendina da cui si può accedere a qualsiasi altra sezione, si tratti di note, mappe, Like, musica o delle social app installate.

    Fonte: http://mytech.panorama.it

    VN:F [1.9.11_1134]
    Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
    VN:F [1.9.11_1134]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    Facebook: ritorno al diario?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
    Share